Ultima modifica: 1 Settembre 2016
Istituto Comprensivo di Merate > News > Buon nuovo anno scolastico!

Buon nuovo anno scolastico!

Un saluto e un augurio di buon nuovo anno scolastico 2016/2017 a tutte le componenti della nostra scuola.

12 settembre iniziano la scuola alla primaria e alla secondaria

Buon inizio!

È sempre un’emozione riprendere. L’emozione chiede spazio, spinge, si fa largo con maggiore insistenza quando la ripresa si intreccia con pensieri di scuola.
Sì: la nostra scuola, quella scuola che d’estate salutiamo e ci fa dire “finalmente liberi”, ma che, intanto, appena girato l’angolo, ci fa venire la voglia di tornare indietro.
E così capita, in pieno agosto, di rintrecciare sguardi, volti, pensieri, propositi, che un po’ di riposo e la giusta distanza hanno reso più forti e determinati, quasi incontaminati. Nasce anche così un nuovo anno: immaginandolo in piena estate.

L’augurio più speciale va naturalmente ai nostri studenti, con un particolare “benvenuto” ai 3 anni e ai primini di ogni ordine di scuola: la vostra emozione del primo giorno è la nostra emozione, così come la vostra curiosità di esplorare nuovi mondi si rispecchia nella nostra volontà di accompagnarvi in questo viaggio con sicura e attenta presenza.

A tutti gli studenti e le studentesse, alla dsga, ai docenti, al personale amministrativo, ai collaboratori scolastici il mio grazie per quanto fate e l’augurio più caloroso per un anno segnato da buone realizzazioni e buone relazioni professionali e umane.

La scuola, si dice, ha un suo fascino unico perché è di tutti e di ciascuno, con la vocazione ad essere inclusiva e aperta, gentile e competente, incontro di pensieri, di età, di culture e bisogni diversi. Costruiamola insieme con impegno, dedizione e responsabilità e insieme difendiamola, perché la scuola è patrimonio collettivo di un territorio e diventa più bella se tutti la curiamo e insieme contribuiamo a farla crescere.

Un rinnovato ringraziamento, infine, ai genitori, nostri alleati nel raccogliere la sfida educativa, con la certezza che, insieme, sapremo consolidare quei rapporti di collaborazione, leali e rispettosi, che hanno contrassegnato tanti momenti di vita scolastica e che hanno consentito, insieme con la collaborazione dell’amministrazione comunale, di migliorare gli arredi e la dotazione tecnologica dei nostri ambienti didattici e di dare vivacità e nuova linfa alla nostra offerta formativa.

Buon anno di bella scuola insieme.

Alberto Ardizzone