Ultima modifica: 23 Ottobre 2021
Istituto Comprensivo di Merate > Circolari > Circolare n. 55 – Elezioni organi collegiali a.s. 21/22

Circolare n. 55 – Elezioni organi collegiali a.s. 21/22

Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Intersezione, Interclasse e Classe a.s 2021/2022 – Modalità di votazione.

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;

Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998;

Vista la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

Vista la N.M. “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2021/2022

INDICE

le elezioni dei rappresentanti dei genitori per i Consigli di Classe per l’a.s.2021/22, nelle seguenti date:

• Scuola dell’infanzia: viale Verdi e Sartirana: martedì 26 ottobre 2021
  • Scuola primaria: via Montello – Pagnano – Sartirana: mercoledì 27 ottobre 2021
  • Scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni giovedì 28 ottobre 2021

Le assemblee di classe (per le quali verrà comunicato un link sull’indirizzo dell’alunno/a, ad opera dei docenti di classe) e le elezioni dei rappresentanti dei genitori si terranno in modalità online.

Fermo restando che tutti i genitori sono elettori ed eleggibili, durante l’assemblea si invitano i genitori a proporre eventuale disponibilità a ricoprire il ruolo di rappresentante di classe, al fine di facilitare le operazioni di voto.

Per effettuare la votazione è necessario attivare ed entrare nell’account gmail scolastico del/della figlio/a.

Sul sito dell’IC di Merate, comparirà una pagina denominata ELEZIONE OO.CC.; una volta entrati nell’account del proprio/a figlio/a si prega di seguire le istruzioni che compariranno sul sito e sono indicate in seguito alla presente circolare.

Per votare, indicare:

• una sola preferenza nel caso dei Consigli di Interclasse (Infanzia e primaria);
  • due preferenze nel caso dei Consigli di classe (Secondaria di primo Grado)

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe per l’anno scolastico 2020-2021 avverranno secondo la seguente organizzazione oraria:

-ore 16:30-17:30    Assemblea dei genitori di tutte le classi su MEET, a seguire votazioni online;

dalle ore 17:30 alle ore 20:00 operazioni di voto online

-ore 20:00    chiusura votazioni.

Lo spoglio dei voti, che saranno effettuati con modulo Google, avverrà il giorno seguente presso i locali dell’IC di Merate ad opera del presidente e di due scrutatori in orario da concordare con la segreteria, per la compilazione dei relativi verbali.

I genitori disponibili a costituire il seggio sono invitati a comunicare il proprio nominativo ai docenti entro il 20 ottobre p.v.

Eseguito lo spoglio delle schede e il controllo dei dati risultanti dalle votazioni con i moduli Google, si procederà alla compilazione in duplice copia dei verbali, che verranno consegnati in segreteria.

Tutti i documenti, dopo le operazioni di spoglio, verranno consegnati in segreteria dal Presidente della Commissione entro le ore 18.00.

I docenti della classe, su delega del Dirigente Scolastico, presiedono e conducono l’assemblea, illustrando la situazione della classe, le programmazioni educative, le attività didattiche, la procedura elettorale e i compiti del Consiglio di Classe.

Per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria è necessario individuare anche un referente per la mensa scolastica.

Si prega di comunicare ai docenti della classe il/i nominativo/i di chi intende candidarsi per questa figura (entro il 22 Ottobre p.v.).

Si raccomanda la partecipazione.

ISTRUZIONI PER LA VOTAZIONE:

Sulla home page del sito di istituto sarà presente il banner denominato ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI – a.s. 2021/2022, con i collegamenti alle pagine dei plessi.

I genitori potranno effettuare le operazioni di votazione, seguendo le istruzioni seguenti:

• Selezionate il plesso di appartenenza del figlio/a.
  • Una volta caricata la pagina individuate la classe dell’alunno/a e cliccate sul link relativo alla scheda per la votazione, distinta per “scheda madre” e “scheda padre”.
  • Se compare una richiesta di accesso inserite le credenziali che l’alunno/a utilizza per accedere alla posta elettronica di istituto (xxxxx@comprensivomerate.it),
  • Caricare il modulo di votazione e seguire le istruzioni inserendo il codice di sicurezza a 4 cifre inviato sulla mail istituzionale del proprio figlio/a.
  • Per votare è sufficiente digitare la propria preferenza scrivendo il nome del candidato nello spazio “la tua risposta”.
  • Una volta compilato il modulo cliccare sul pulsante “invia”.
  • E possibile solo una votazione per modulo.