Progetti anno scolastico 2022/2023
PROGETTI DI ISTITUTO per tutti gli ordini di scuola
PROGETTO |
DESCRIZIONE |
ALUNNI |
FINANZIAMENTO |
PROSPETTIVE |
REFERENTE |
Integrazione alunni stranieri |
Laboratori di italiano L2: alfabetizzazione e facilitazione linguistica |
Tutte le classi |
Fondi specifici Aree a rischio e forte processo immigratorio. (art 9 CCNL 2006/09) |
Prosecuzione del progetto anche con Ale.G |
Casiraghi Elisabetta
|
Counseling |
Sportello di ascolto: supporto in situazioni di difficoltà nell’ambito scolastico |
Tutte le classi della scuola secondaria e tutti i genitori e docenti dell’IC di Merate |
Piano Diritto Studio Protocollo intesa Fondazione “Caccia” |
Prosecuzione del progetto in presenza e a distanza in base a esigenze delle famiglie |
Perego Dorotea (vicaria) |
Laboratori inclusivi di integrazione e benessere |
Progetto volto alla qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e a tutti coloro a cui è rivolta l’inclusione scolastica |
Tutte le classi |
Piano Diritto Studio |
Prosecuzione aggiornata |
f.s. inclusione |
Non cadere nella rete |
Interventi finalizzati a fornire una maggiore conoscenza tecnica riguardo all’uso prudente e consapevole della rete, specialmente dei social network |
Scuola primaria e secondaria |
Piano Diritto Studio Risorse interne |
Prosecuzione in presenza o a distanza in relazione all’emergenza epidemiologica |
Merlini Pierantonio |
Formazione docenti |
Interventi di formazione riguardanti le nuove tecnologie, la sicurezza, l’emergenza Covid, gestione dei conflitti e relazioni, curricolo verticale e valutazione |
docenti di tutti gli ordini di scuola |
Risorse interne |
Formazione a distanza |
|
Partecipazione A Bandi/Concorsi |
Nel corso dell’a.s. l’IC di Merate parteciperà a diversi bandi/concorsi di ed. civica e/o altre iniziative proposte dal Ministero |
Ministero P.I. UST di Lecco INDIRE |
docenti interessati
|
PROGETTI SCUOLE DELL’INFANZIA
PROGETTO |
DESCRIZIONE |
ALUNNI |
FINANZIAMENTO |
PROSPETTIVE |
|
Dire, fare, giocare , esplorare |
Sviluppare l’ambito creativo, relazionale ed emotivo, favorire il benessere e la salute Proposte ludiche e di ascolto per aiutare i bambini a udire, ascoltare e produrre suoni |
Infanzia Sartirana e Viale Verdi |
Piano Diritto Studio |
Prosecuzione |
ref. di plesso per tutti i progetti della infanzia |
Dire, fare, giocare , esplorare: F.A.T.A. |
Favorire l’acquisizione di abilità di tipo scientifico, manuale ed esplorazione senso-percettiva, attraverso la conoscenza dei 4 elementi |
Infanzia Sartirana |
Diritto allo Studio |
Prosecuzione con aggiornamento |
ref. di plesso per tutti i progetti della infanzia |
Dire, fare, giocare esplorare: multiculturalità |
Comprendere le diversità di ogni persona, facilitare la convivenza in una società multiculturale e favorire l’integrazione, accogliendo alunni stranieri e famiglie |
Infanzia Viale Verdi |
Piano Diritto Studio e risorse interne |
Prosecuzione |
ref. di plesso per tutti i progetti della infanzia |
Batti il ritmo |
Sviluppare l’ambito creativo, relazionale ed emotivo, favorire il benessere e la salute Proposte ludiche e di ascolto per aiutare i bambini a udire, ascoltare e produrre suoni |
Infanzia Sartirana e Viale Verdi |
Piano Diritto Studio |
Prosecuzione |
ref. di plesso per tutti i progetti della infanzia |
IndiPotends (infanzia/primaria) |
Identificazione precoce dei casi sospetti di DSA e disturbi del neurosviluppo e attivazione di strategie di intervento/ potenziamento mirate |
Infanzia viale verdi e Primaria montello classi 1 |
Risorse interne |
In presenza e a distanza. Prosecuzione Del Progetto |
ref inf viale verdi fs bes dsa primaria |
Gli eroi del movimento |
Progetto ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia relativo a giochi motori per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia |
Infanzia Viale Verdi e Sartirana |
Piano diritto allo studio |
Prosecuzione del progetto |
ref. di plesso per tutti i progetti della infanzia |
PROGETTI SCUOLE PRIMARIE
PROGETTO |
DESCRIZIONE |
ALUNNI |
FINANZIAMENTO |
PROSPETTIVE |
|
La sicurezza parte dai banchi di scuola |
Acquisizione di comportamenti corretti e buone prassi in relazione all’emergenza COVID e al rispetto delle norme di sicurezza. Attività legate alla legalità, alcune anche in collaborazione con la Prefettura |
Tutte le classi |
Risorse interne (FIS) e piano diritto allo studio |
Prosecuzione |
ref. plesso |
educatore di plesso (sperimentazione) |
Progetto volto alla qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e a tutti coloro a cui è rivolta l’inclusione scolastica |
Tutte le classi del plesso di Montello |
Piano Diritto Studio |
nuova progettazione, sperimentazione |
f.s. inclusione |
La logopedista a scuola |
Supporto specialistico nell’affrontare problemi legati alle difficoltà di linguaggio e/o di apprendimento nelle diverse fasce di età |
Tutte le classi |
Piano Diritto Studio |
Prosecuzione |
fs inclusione dsa bes villa liliana |
Indipotens (infanzia/primaria) |
Identificazione precoce dei casi sospetti di DSA e disturbi del neurosviluppo e attivazione di strategie di intervento/ potenziamento mirate |
Infanzia e Primaria classi 1-2 |
Risorse interne |
In presenza e a distanza |
fs inclusione dsa bes villa liliana referente plesso inf viale verdi |
Gli eroi del movimento |
Progetto ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia relativo a giochi motori per lo sviluppo delle attività di base nella Scuola dell’Infanzia |
Classi prima Primaria |
Piano diritto allo studio |
Prosecuzione del progetto |
ref plesso infanzia |
Acquaticità |
Giochi di acquaticità ed approccio agli stili natatori, con sviluppo della motricità globale |
classi seconde terze e quarte |
Contributo genitori |
Riproposta del progetto sospeso causa pandemia |
davì/bono |
Progetto madrelingua Inglese |
Attività di potenziamento delle abilità comunicative in lingua inglese |
Tutte le classi |
Diritto allo studio Contributo dei genitori |
Prosecuzione |
Medici Giorgia |
Progetto TIE |
Teatro interattivo in lingua Inglese per coinvolgere la globalità affettiva ed emotiva dello studente nei confronti della lingua Inglee |
Tutte le classi |
Contributo dei genitori |
Prosecuzione |
Medici Giorgia |
Progetto Porcospini |
Intervento di prevenzione di abuso sessuale su minori |
Classi quarte |
Dietrolalavagna |
Riattivazione del progetto |
un docente di cl4 per plesso |
Affettività : vogliamoci bene (genesini) |
Lavoro cooperativo su argomenti specifici legati alle emozioni ed alla percezione di sé e dell’altro |
Classi quinte |
Piano Diritto Studio Risorse interne Convenzione Fondazione “Caccia” |
Prosecuzione |
vicaria e ref di plesso |
Storie d’aria |
Educazione all’ascolto in collaborazione con la Banda Sociale meratese |
Classi terze, quarte e quinte scuola primaria |
Banda Sociale Meratese |
Nuovo progetto |
ref plesso |
racchette in classe |
attività mirate allo sviluppo della motricità globale e fine, propedeutica al gioco del tennis |
Classi 1,2,3, scuola primaria Montello |
centro sportivo roseda in coll con coni finanziato interamente dal coni |
prosecuzione |
Davì/Bono |
BASKET |
attività mirate allo sviluppo della motricità globale e fine, propedeutica al gioco del BASKET |
Classi 1,2,3, scuola primaria sartirana , pagnano |
associazione sportiva RINOS, Robbiate |
nuovo |
Davì/Bono |
Stagioni a confronto |
scambio tra generazioni differenti |
scuole primarie |
centro anziani |
nuovo |
ref. plesso |
PROGETTI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTO |
DESCRIZIONE |
durata |
ALUNNI |
FINANZIAMENTO |
PROSPETTIVE |
referente |
Tutor |
Interventi di supporto da parte dei docenti tutor per difficoltà personali in ambito scolastico e extrascolastico
|
Intero anno scolastico |
Tutte le classi |
Risorse interne |
Prosecuzione nel rispetto delle norme Covid |
Colombari Desirée |
Orientamento
|
Conoscenza di sé, delle proprie capacità, interessi e abilità per una scelta consapevole della scuola secondaria di II grado
|
Intero anno scolastico |
Classi seconde e terze |
Piano Diritto Studio
Risorse interne
Convenzione Fondazione “Caccia” |
Prosecuzione |
Pelizza Angela |
Orientamento scolastico-professionale degli alunni disabili |
Accompagnamento degli alunni con disabilità e dei loro genitori nel percorso di orientamento, partecipazione ad attività d’aula e di laboratorio nelle scuole superiori e/o CFPP scelti. |
Intero anno scolastico |
Classi seconde e terze |
Risorse interne
|
Prosecuzione |
Volpe Valeria |
Emozioni in musica e Musical |
Realizzazione di attività di carattere musicale per i diversi appuntamenti annuali, correlati ad eventi e/o date significative, in correlazione alle attività progettuali di ed. civica ( 4 novembre- Natale in piazza-giornata della memoria e attività continuative nel mese di febbraio, connesse alla Shoah)
Realizzazione di un musical originale con recitazione, canto (solisti e coro), danza, realizzazioni scenografiche
|
Intero anno scolastico Musical: da ottobre 2022 a giugno 2023 |
Tutte le classi Musical (gruppi classi aperte) |
Piano Diritto Studio Risorse interne (potenziamento)
|
prosecuzione |
Corneo Paolo |
Certificazione lingua francese DELF A2
|
Consolidamento del Francese con possibilità di certificazione
|
Da febbraio 2023 a maggio 2023 |
Classi terze (sulla base delle richieste degli alunni) |
Risorse interne (? FIS + PDS) Contributo famiglie (contributo volontario) Iscrizione esame (famiglie) |
|
Corso M. Silvana |
Certificazione lingue inglese KET PET |
Potenziamento della competenza comunicativa livello A2/B1 Attività curriculare per il conseguimento delle certificazioni internazionali KET-PET- docenti interni/esterni |
Intero anno scolastico |
Classi terze (alunni selezionati da test) |
Risorse interne
|
Ventura Barbara |
|
LATINO |
Il corso è rivolto essenzialmente agli alunni delle classi terze che hanno l’intenzione di iscriversi a un liceo, in cui sia presente lo studio della Lingua Latina come materia curriculare, in modo che inizino la scuola secondaria di II grado possedendo già una base consolidata di tale lingua. |
Intero anno scolastico |
Classi terze (alunni selezionati da test) |
Risorse interne |
Da ottobre in poi
|
Valagussa Viviana |
Biblioteca: sulle ali dei libri |
Apertura della biblioteca scolastica per sensibilizzare gli alunni alla lettura implementando il catalogo e creando un data base informatizzato |
Intero anno scolastico |
Tutti gli alunni |
Risorse interne |
Prosecuzione |
Colombari Desirée |
Affettività: per vivere bene le relazioni |
Conoscenza del proprio corpo in crescita sia dal punto di vista fisico che relazionale |
da dicembre 2022 a aprile 2023 |
Classi terze |
Piano Diritto Studio Convenzione Fondazione “Caccia” |
Prosecuzione |
Colombari Desirée |
Giovani in salute : prevenzione al tabagismo
|
Attività legate alla prevenzione del tabagismo e |
da novembre 2022 a gennaio 2023 |
Classi seconde |
Risorse interne e associazioni (LILT) |
Prosecuzione |
Colombari Desirée |
Dinamiche relazionali e prevenzione al bullismo |
Attività di sviluppo di una maggiore consapevolezza delle dinamiche relazionali, della gestione dei conflitti e della prevenzione del bullismo
|
Intero anno scolastico |
Classi prime |
Convenzione Fondazione “Caccia” (gratuito)
|
Prosecuzione |
Colombari Desirée |
La vita della terra |
Sperimentare il lavoro della terra in |
Intero anno scolastico |
Classi terze |
Piano diritto allo studio |
nuovo progetto |
Volpe Valeria |
Matemati…ca..ttura |
|
Intero anno scolastico |
Classi seconde |
Risorse interne |
nuovo progetto |
Zanmarchi Gemma |
Lo sport al centro |
|
Intero anno scolastico |
Tutte le classi |
CSS + laboratori extracurriculari |
prosecuzione |
Cafaro Isabella |
Madri costituenti |
|
Intero anno scolastico |
Classi seconde e terze |
Collaborazione con ass. Toponomastica femminile (gratuito) |
nuovo protetto |
Colombari Desirée |
AIDO |
|
Intero anno scolastico |
Classi seconde |
collaborazione con associazione AIDO (gratuito) |
prosecuzione |
Colombari Desirée |
Sostenibilità a scuola |
|
Primo quadrimestre |
Classi prime |
collaborazione con SILEA (gratuito) |
nuovo progetto |
Dalla Benetta Lorenzo |
Georientiamoci laboratori BAM |
|
Secondo quadrimestre |
Classi seconde |
collaborazione con ordine geometri lecco (gratuito) |
nuovo progetto |
Dalla Benetta Lorenzo |
Madrelingua |
Intero anno scolastico |
Classi seconde e terze |
piano diritto allo studio |
prosecuzione |
Ventura Barbara |
|
Tespi |
realizzazione di un tavolo e di una sedia di design in scala. |
Maggio |
Classi terze |
Architetto Testa senza oneri per istituto |
nuovo progetto |
Cattaneo Elena |