Organi Collegiali

Organi di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresentano le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto).

Cosa sono?

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo Istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.

Istituto comprensivo di Merate

Altri componenti

Collegio docenti

É l’insieme di tutti i docenti in servizio.

• Definisce, approva ed inserisce nel POF, sulla scorta degli esiti derivanti dalle valutazioni espresse dai Consigli e dalle esigenze rilevate:
    • i progetti di sperimentazione;
    • gli interventi di sostegno e recupero;
    • le attività extracurriculari ( corsi di teatro, lingua, musica, sport…);
    • i viaggi d’istruzione;
    • le attività di orientamento.
  • Predispone prima dell’inizio dell’anno scolastico:
    • il curricolo obbligatorio di base;
    • le attività opzionali.
  • Verifica in itinere e a fine anno il raggiungimento degli obiettivi. il raggiungimento degli obiettivi

Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.

Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola e ne determina le fonti di autofinanziamento. Il Consiglio resta in carica tre anni. I membri, che nel corso del triennio perdono la titolarità, vengono sostituiti dai primi non eletti nelle rispettive liste.

Composizione del Consiglio di Istituto triennio 2021 – 2024

Ruolo

Nominativo

PERSONALE DIRETTIVO

Dario Maria Crippa (membro di diritto) (dirigente@comprensivomerate.it)

COMPONENTE GENITORI

Floresta Rosa

Sfirro Michele

Giunta esecutiva

La giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da due genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha funzioni di segretario della giunta stessa.

La giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio di Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere. Come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 del 1/2/2001, art. 2, comma 3, entro il 31 ottobre ha il compito di proporre al Consiglio di Istituto il programma delle attività finanziarie dell’istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei Revisori.

Nella relazione, su cui il consiglio dovrà deliberare entro il 15 di dicembre dell’anno precedente quello di riferimento, sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del POF, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente anno scolastico.

Componenti

Dirigente Scolastico prof. Antonina Raineri
DSGA Giulia Caforio
Genitore Claudia Scicchitano
Genitore M. Lorena Dominici
Docente Antonella Baronio
ATA Sfirro Michele

Rappresentanti genitori a.s. 2022/2023

La rappresentanza degli organi collegiali

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Gli organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quelle delle lezioni.

Tag pagina: Organigramma