Presentazione

L'Istituto Comprensivo di Merate, nelle sue diverse componenti, infanzia, primaria, secondaria attiva gli insegnamenti previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Mette inoltre in campo, ai fini del potenziamento:

• azioni volte alla valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning (madrelingua inglese ed assistente di lingua inglese);
  • azioni volte al potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche e sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro (Informaticamente, Non cadere nella rete);
  • azioni volte al potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • azioni volte allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri (Progetto di Educazione alle differenze, ecc..);
  • azioni volte allo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • azioni volte allo sviluppo delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica (Progetto Basket, Aquaticità, Progetto Tennis, Progetto LILT, AIDO, Lo sport al centro, ecc…);
  • azioni per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali (Integrazione alunni stranieri, laboratori inclusivi per alunni con disabilità, Dinamiche relazionali e prevenzione al bullismo);
  • attività volte all'alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali.

Il territorio in cui opera l'istituto è molto composito come realtà produttiva, dei servizi, delle risorse culturali, come stratificazione professionale e sociale della popolazione, della provenienza geografica degli abitanti e delle condizioni economiche e culturali delle famiglie. La collaborazione e la condivisone d'intenti con il Comune sono buoni. Enti e associazioni del territorio con i quali la scuola collabora con eventi, progetti o concorsi: Aquamore Merate, ABIO, AIDO, Ale.G Lomagna, Associazione Arte pura e applicata, Associazione Dietrolalavagna, Associazione Fabio Sassi, ASST, Associazione PRO VITA, Associazioni sportive varie, Banda Sociale Merate, Biblioteca Civica, Centro di Aggregazione Giovanile, Carabinieri, Centro audiovisivi Provincia di LC, Consultorio decanale, Croce Bianca, Croce Rossa, Fotolibera, Idro Lario, La Semina, Librerie, LILT (Lega tumori), Lions club, MIC, Museo civico, Osservatorio Astronomico Merate, Parco Curone, Piccoli Idilli, Polizia Municipale, Protezione Civile, Pro Loco, Retesalute, Riserva Lago Sartirana, SERT, Silea Valmadrera, Soroptimist club, Specchio Magico, Unicef, Vigili del Fuoco.

La qualità delle strutture è nel complessa buona, se pur disomogenea. Accanto a strutture storiche (come la sede della secondaria di primo grado, di valore artistico), ci sono strutture di recente costruzione, come ad esempio la scuola primaria di via Montello. I sei plessi, ai quali va aggiunto il polo di scuola ospedaliera, sono raggiungibili facilmente e comunque sono organizzati con lo scuolabus e il servizio Pedibus, gestito da volontari. Le LIM sono presenti, oltre che in tutte le classi, nei laboratori della scuola secondaria. Le risorse economiche aggiuntive per l'ampliamento dell'offerta formativa provengono da PON, da Progetti del Ministero, da Progetti in RETE, dall'Amministrazione Comunale, dalle Associazioni e dai genitori. I finanziamenti di quest'ultimi sono diretti a specifiche attività (parte del progetto madrelingua ed altri progetti, fondo a sostegno della perequazione). I docenti referenti L.81/08 collaborano con DS e RSPP per la rilevazione dei rischi. Nel plesso della scuola secondaria si sta completando una nuova palestra, così da offrire una struttura nuova ed efficiente; nel medesimo luogo sono presenti sia un laboratorio di informatica con 30 postazioni che un laboratorio mobile con 25 portatili. La qualità del collegamento Internet è stata implementata nel corso dell'ultimo triennio ed è buona.

Dati importati dal PTOF pubblicato su Scuola in Chiaro.