Iscrizioni a.s. 2024/2025

La presente comunicazione disciplina, per l’anno scolastico 2024/2025, le iscrizioni:
- alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
- alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado;
- al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema
“Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà;
- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
- al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.


Le domande di iscrizione all’a.s. 24/25 possono essere presentate ON-LINE per le classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado:
DALLE ORE 8.00 DEL 18 GENNAIO 2024 ALLE ORE 20.00 DEL 10 FEBBRAIO
2024


ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia è esclusa dal Sistema ISCRIZIONI ON
LINE. E’ effettuata con domanda cartacea da presentare all’Istituzione Scolastica dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 attraverso la compilazione del modulo che sarà pubblicato sul sito web dell’I.C. di Merate.
I genitori che avessero difficoltà nella compilazione possono rivolgersi alla segreteria (assistente amministrativo Rosa Floresta) per avere supporto e consulenza tutti i giorni dalle 10.00 alle 11.00- il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 e nei sabati di 27 gennaio e 3 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 12.00.
Relativamente agli adempimenti vaccinali, si richiama l’attenzione sulle “MISURE DI SEMPLIFICAZIONE” previste dall’art.3 bis del D.L. 7 giugno 2017 n.73, convertito con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n.119 (che si allega alla presente circolare). In base a quanto disposto al comma 5 dell’articolo sopracitato,

“ Per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma 3 nei termini previsti comporta la decadenza dall'iscrizione.”

Ai sensi dell’art.2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra tre e i cinque anni compiuti entro il 31  dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/25 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

L’accoglimento delle domande avverrà secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto e pubblicati sul sito della scuola sezione Regolamenti. In caso di posti disponibili, l’ammissione di bambini alla frequenza anticipata avverrà secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto e pubblicati sul sito della scuola (sez. "regolamenti"). Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione. L’ eventuale accoglimento dell’iscrizione presentata sarà comunicato mezzo mail alle famiglie e medianteaffissione nella bacheca della segreteria. La data di affissione degli elenchi sarà comunicata sul sito della scuola. L’eventuale comunicazione di non ammissione verrà data alle famiglie, mezzo mail, con motivazione della non ammissione.
I nominativi degli alunni non accolti unitamente alle restanti richieste di iscrizione andranno a costituire una lista d’attesa; qualora si rendessero disponibili posti si procederà all’ammissione alla frequenza sulla base della graduatoria.


ISCRIZIONI ALLA SCUOLA PRIMARIA
Alla Scuola Primaria devono iscriversi le bambine e i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 Dicembre 2024, quindi, per l’anno scolastico 2024/2025 gli obbligati sono i nati entro il 31.12.2018.
E’ riconosciuta, inoltre, alle famiglie la facoltà di iscrivere anticipatamente alla prima classe della Scuola Primaria le bambine e i bambini nati entro il 30 Aprile 2019, cioè quelli che compiono i 6 anni di età entro il 30 Aprile 2025. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, è opportuno che i genitori/gli esercenti la patria potestà considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole
dell’Infanzia frequentate dai propri figli.
Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale.


ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Gli alunni che nel corrente anno scolastico stanno frequentando la classe 5^ della Scuola Primaria, sono chiamati ad iscriversi alla 1^ classe della Scuola Secondaria di 1° grado. Non sono previste iscrizioni d’ufficio.


ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Gli alunni, che nel corrente anno scolastico stanno frequentando la classe 3^ della Scuola Secondaria di 1° grado, sono chiamati ad iscriversi alla classe prima di un Istituto Secondario di Secondo Grado Statale o Paritario o al primo anno di un Percorso di Istruzione e Formazione Professionale. Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio orientativo" espresso dal Consiglio di Classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo scolastico.

ISCRIZIONI ONLINE - nuovo accesso al sistema di iscrizioni
Il decreto legge n. 95/2012, prevede che le iscrizioni siano effettuate esclusivamente “on line”, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (Scuola primaria, Secondaria di 1° grado e  Secondaria di secondo grado). 
A tal fine, il Ministero da quest’anno ha messo a disposizione la piattaforma unica (https://unica.istruzione.gov.it/it).
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).


Questa scuola offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica per l’intero periodo previsto per le iscrizioni, previo appuntamento, telefonando al N. 039/9902016 e riferendosi all’amministrativa Floresta Rosa - prenotandosi presso la Scuola nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 11.00, Mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30. Inoltre sarà possibile prenotarsi anche nei giorni di Sabato 27.01.24 e Sabato 3.02.24 dalle ore 8.00 alle ore 13.00 sempre con le stesse modalità. Per le iscrizioni alla Scuola Secondaria di II° grado, il supporto alle famiglie prive di dotazione informatica, sarà offerto dalle scuole di destinazione. In subordine, ove necessario, detto supporto sarà offerto da questa scuola. Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione, viene concessa la possibilità di indicare una seconda o terza scelta nel caso in cui la prima scelta non abbia disponibilità di posti. Il sistema di iscrizioni on line comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. 
Il sistema di iscrizioni on line comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda sono inoltre disponibili anche sull’app IO.
Qualora la domanda non trovi accoglimento in nessuna delle scuole indicate nel modulo on line è responsabilità dell’ ultima scuola indicata, con il supporto dell’ ambito territoriale, affiancare i genitori nell’ individuazione di una scuola disponibile. Per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.

ADEMPIMENTI DELLA SCUOLA
La scuola predispone il modello della domanda che sarà reso disponibile alle famiglie attraverso l’applicazione internet “Iscrizioni on line”, a cui si può accedere dal sito web del MIUR e dal sito web dell’ I.C. di Merate. Prima dell’avvio delle iscrizioni la scuola aggiornerà le informazioni pubblicando i documenti che la caratterizzano (PTOF – RAV) sul portale Internet “Scuola in chiaro”. Questa operazione consentirà alle famiglie di disporre di un quadro quanto più esauriente possibile delle informazioni di interesse. Il Piano dell’offerta formativa dell’I.C. di Merate per il triennio 2022/2025 elaborato ai sensi dei commi da 12 a 19 dell’art. 1 della L 107/2015 sarà disponibile anche sul sito della scuola all’indirizzo https://www.comprensivomerate.edu.it

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione
sociale.
− accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
− tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater* del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. *4 Art. 316, co. 1, c.c. - Responsabilità genitoriale - Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del  Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123  recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell'adempimento che non vi provvedano.


ISCRIZIONI IN ECCEDENZA
In previsione di richieste di iscrizioni in eccedenza, rispetto al numero massimo di iscrizioni accoglibili, l’Istituto Comprensivo procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di Istituto da rendere pubblica prima dell’acquisizione delle iscrizioni con affissione all’albo, con pubblicazione sul sito web dell’Istituto Comprensivo (sez. ”regolamenti”) e per le iscrizioni on line in apposita sezione del modulo di iscrizione opportunamente personalizzato dalla scuola.


LA DATA DELL’INVIO DELLA DOMANDA ON LINE PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA O DELLA CONSEGNA DELLA DOMANDA CARTACEA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA NON COSTITUIRÀ ELEMENTO DI PRIORITÀ SE AVVERRÀ ENTRO I TERMINI (18/01/2024 – 10/02/2024).


SCELTA DEL MODELLO ORARIO SETTIMANALE DI LEZIONE SCUOLA  INFANZIA/PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale. Il modulo di iscrizione dettaglia i tempi scuola possibili, evidenziando il tempo scuola già attivo nell’istituzione scolastica.
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale. Tali criteri saranno pubblicati sul sito della scuola, (sezione "regolamenti").
L’accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno alla scuola primaria e delle opzioni di tempo prolungato alla scuola secondaria è subordinato alla disponibilità delle risorse di organico e di adeguati servizi, circostanze che sono portate a conoscenza delle famiglie, con apposita nota inserita sul modulo on line di iscrizione.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento ( Art. 5 comma 3 Dlgs 66/2017 modificato dal Dlgs 96/19) sarà trasmesso dalla famiglia alla scuola dopo la sua predisposizione .
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente Locale, nonché alla successiva stesura del Piano Educativo Individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
L’alunno con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 all’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge 5 febbraio 1992/104. Solo per gli alunni che non si presentano agli esami del primo ciclo è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo che è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi. Pertanto, tali alunni non possono essere iscritti, nell’anno scolastico 2024/2025, alla terza classe di scuola secondaria di primo grado, ma potranno assolvere l’obbligo di istruzione nella scuola secondaria di secondo grado o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera o dispensati dalle prove scritte di lingua straniera conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana ai sensi dell’articolo 45 del d. P.R. 394 del 1999. Ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come peraltro i minori stranieri non accompagnati - agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Si rammenta che anche gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo. Nei casi i cui genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana siano privi di codice fiscale potranno recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta, al fine di effettuare l’iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che verrà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero (Commissione Adozioni Internazionali CAI Tribunale per i Minorenni). In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.


INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÀ ALTERNATIVE
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni che si iscrivono alla prima classe della Scuola Primaria o Secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione mediante la  compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente ;
• aon frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.


ISTRUZIONE PARENTALE SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria/secondaria di primo grado del territorio di residenza dichiarando, di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8 febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, annualmente devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo da seguire nell’ anno di riferimento. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8  febbraio 2021, n. 5.


FREQUENZA DI UNA SCUOLA PRIMARIA/SECONDARIA NON STATALE E NON PARITARIA
Ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, in caso di frequenza di una scuola del primo ciclo non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza, in modalità cartacea, entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line. Gli alunni sostengono alla primaria l’esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell’ammissione al successivo grado di istruzione; alla secondaria l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria, ovvero nel caso in cui richiedano l’iscrizione in una scuola statale o paritaria. In caso di frequenza di una scuola del primo ciclo straniera in Italia riconosciuta dall'ordinamento estero, fatte salve norme di maggior favore previste da Accordi ed Intese bilaterali, gli alunni sostengono l'esame di idoneità se intendono iscriversi a una scuola statale o paritaria.

CODICE MECCANOGRAFICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO di MERATE: LCIC81800E
CODICI MECCANOGRAFICI DEI PLESSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
▪ Scuola Primaria di Montello LCEE81801L
▪ Scuola Primaria di Sartirana LCEE81804Q
▪ Scuola Primaria di Pagnano LCEE81803P
▪ Scuola Secondaria di I° grado di Merate LCMM81801G

ALLEGATI E DOCUMENTAZIONE PER ISCRIZIONI

Modulo di iscrizione SCUOLE DELL'INFANZIA

Allegato A - scheda di iscrizione scuola dell'Infanzia (scelta orario)

Allegato B - scelta insegnamento religione cattolica

Allegato C - modulo integrativo per gli alunni che non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica

Criteri di accoglienza iscrizioni (scuola dell'Infanzia)

Criteri di formazione delle classi

Modalità di iscrizione ai servizi comunali scolastici

Nota Ministeriale "Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025"

Allegati

modello_iscrizioni_infanzia_2425.pdf

criteri accoglienza iscrizioni infanzia 24-25.pdf

Allegato B Scheda scelta religione cattolica.pdf

Allegato C scelta attività alternativa religione cattolica .pdf

criteri formazione classi 24-25.pdf

criteri accoglienza iscrizioni.pdf

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf

modalita iscrizione servizi comunali.pdf

Notizie Tag pagina: Iscrizioni