Curricolo verticale

L’IC di Merate, nell’ottica di facilitare il raccordo tra i diversi ordini di scuola che coesistono nell’Istituto, ha lavorato alla progettazione di un unico curricolo verticale, attraverso il quale sviluppare ed organizzare la didattica e l’innovazione educativa.

Il curricolo verticale delinea, dalla scuola dell’Infanzia, alla Primaria, alla Scuola Secondaria di I grado, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’alunno, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. La costruzione del curricolo si basa sullo sviluppo delle otto competenze chiave europee, correlate tra loro e si pone l’obiettivo di valorizzarle e perseguirle, affinchè diventino fondamenta dell’apprendimento. Il rispetto delle differenze individuali viene garantito attraverso percorsi formativi flessibili e aperti all’innovazione.

Il percorso curricolare muove dai soggetti dell’apprendimento, con particolare attenzione ed ascolto ai loro bisogni e motivazioni. Sulla base delle Indicazioni Nazionali, i docenti, riuniti in appositi gruppi di lavoro, hanno elaborato il CURRICOLO VERTICALE delle singole discipline, fissando gli obiettivi e i traguardi da raggiungere.

Curricolo verticale